lunedì 18 gennaio 2010


Una canna o due canne per l'agonismo???
Agonismo e pesca per diletto a personale opinione sono due entità molto diverse.
nella pesca per diletto si sceglie periodo, condizione, luogo. Si pesca a più canne e senza limiti di tempo.
L'agonismo è confrontarsi utilizzando tutto il bagaglio di informazioni tecniche in proprio possesso. Non si vince pescando il pesce più pregiato o facendo strage di quanti più pesci è possibile. Si vince riuscendo a tirare fuori dal posto assegnato più pesci dei propri avversari. E più pesci può significare anche un solo pesce. non si gareggia per divertirsi ma gareggaire può essere divertente. Non si gareggia per portare a casa il pesce per il pranzo o la cena, anzi sarebbe molto giusto trovare un valido e efficace sistema per rilasciare in ottime condizioni TUTTI I PESCI CATTURATI.
Allora che significato ha utilizzare due canne? Nessuno se non uccidere più pesci. Se siamo agonisti dobbiamo accettare questi principi, diversamente nulla e nessuno ci vieta di non aprtecipare all'agonismo. Una mia opinione? Limitare a 4 le ore di durata delle gare, utilizzzare anche per i trofei promozionali una sola canna, limitare in quantità e qualità uguali le esche? Non usando l'arenicola si prendono meno pesci? megli, ne uccideremo di meno e considerato che spesso si tratta di piccoli pesci, sarebbe cosa molto saggia.
Mimmo Marfè
In foto un dentice: se cerchiamo pesci da trofeo, quali orate, dentici, lampughe, spigole, dovremo adattoare tipologie di pesca che nulla hanno a che spartire con lagonismo spiaggia

Nessun commento:

Posta un commento